News
STUDIO ROVERSI srl
Consulenze di Direzione Servizi per organizzazioni di successo
Home Servizi Chi siamo News Contatti Blog 2019 Info sulle principali Norme
In data 12 Marzo 2018 è stata emessa la norma ISO 45001:2018 che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e le linee guida per il suo utilizzo. Lo scopo di questa norma è quello di consentire ad un’organizzazione di migliorare le sue prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali riconducibili alle sue attività. La norma ISO 45001:2018 è destinata a sostituire la norma BS OHSAS 18001 che sarà ritirata nel 2021 cessando di essere il riferimento internazionale in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro pur essendo una norma britannica . La norma ISO 45001:2018 va così a colmare un buco normativo che si è perpetuato per troppo tempo a causa di dissidi sulla materia in ambito internazionale. Le principali novità introdotte da tale norma sono :

Struttura dei requisiti

Sono stati strutturati in linea con tutte le altre norme sui Sistemi di Gestione (es: ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001(Ambiente) ) Focus su partecipazione e Consultazione La partecipazione e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti è un aspetto ritenuto fondamentale dalla norma Focus sull’impegno della Direzione L’impegno del Top Management è ritenuto indispensabile per il buon funzionamento del Sistema di Gestione Focus su competenza e consapevolezza dei lavoratori I lavoratori devono essere in grado di riconoscere i rischi connessi al proprie attività lavorative e di gestire le potenziali situazioni di emergenza Valutazione dei rischi Devono essere considerati i rischi legati al prodotto sin dalle fasi di progettazione e sviluppo . Devono essere considerati i rischi anche per i lavoratori che operano all’esterno ( es: cantieri o ditte esterne) Focus sulla comunicazione efficace La comunicazione deve essere efficace e quindi deve essere appropriata al personale a cui si rivolge considerando differenze di genere, provenienza e cultura Controllo operativo Enfasi sulla capacità dell’organizzazione di ridurre i rischi Documenti di registrazione Struttura documentale essenziale per evitare inutili burocratizzazioni delle attività ( es non sono richiesti Manuale, proceudre etc)
La norma ISO 45001:2018 I DESTINATARI La norma ISO 45001:2018 si rivolge a tutte le organizzazioni , siano esse piccole , medie o grandi imprese multinazionali oltre che ad organizzazioni no-profit e alla Pubblica Amministrazione La norma è di carattere generale e quindi si adatta a realtà di piccole dimensioni e con attività a basso rischio così come ad organizzazioni di grandi dimensioni ed attività altamente rischiose. Tutti i requisiti devono , quindi, essere integrati nei processi di gestione dell’organizzazione. Va comunque sottolineato che la norma ISO 45001 , così come tutte le altre norme ISO è di carattere volontario, mentre sul tema della Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro vi è un riferimento cogente ( D. Lgs 81/2008 ) che deve essere integrato con tale norma . NB: nel testo del D.Lgs 81/2008 si fa ancora riferimento alla norma BS OHSAS 18001 ma è sottointeso che il riferimento debba essere  la norma ISO 45001 , in attesa di un aggiornamento del relativo testo.  
Ritorna alle News Ritorna alle News