Info sulle principali Norme
STUDIO ROVERSI srl
Consulenze di Direzione Servizi per Organizzazioni di successo
Home Servizi Chi siamo News Contatti Blog 2019 Info sulle principali Norme
A livello nazionale nel 1909 fu fondato il CEI ( Comitato Elettrotecnico Italiano ) che poi aderì all’IEC  mentre nel 1921 fu fondato l’UNI (Ente Italiano di Normazione ) che nel dopoguerra aderì all’ISO . La normazzione in genere viene sviluppata a livello internazionale  ( ISO e IEC ) con il contributo di tutti gli organismi di normazione nazionali e poi recepita a livello Europeo ( CEN e CENELEC) e successivamente a livello nazionale (UNI e CEI) provvedendo alle relative traduzioni in lingua Italiana. Questo è il percorso seguito dalle principali norme sui Sistemi di Gestione ( es: ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015)  anche se esistono norme (soprattutto di prodotto) che per ragioni particolari (come situazioni specifiche di mercato) hanno seguito un percorso inverso diventando però di difficile recepimento a livello internazionale.  Le norme UNI e CEI sono acquistabili sui siti dei due enti di normazione sia in lingua Italiana che nelle versioni originali in lingua Inglese.  
Le Norme ISO e IEC                        Le norme ISO e IEC costiituiscono i principali set di norme volontarie nel mondo  . L’IEC (International Electrotechnical Commission) è l’Organismo di normazione internazionale per le apparecchiature elettrotecniche ed elettroniche , fondato nel 1906 . L’ISO (International Standardization Organization ) è l’Organismo di normazione internazionale per tutte le altre tipologie di prodotto e per le tematiche di carattere orizzontale come l’organizzazione e la gestione delle organizzazioni . E’ stato fondato nel 1947 . Solo in tempi più recenti si sono costituiti degli analoghi enti di normazione a livello europeo : nel 1961 è stato fondato il CEN (Comitato Europeo per la Normazione ) e nel 1961 il CENECLEC (Comitato Europeo per la Normazione Elettrotecnica) analoghi a livello continentale rispettivamente ad ISO ed IEC.  
Sintetici estratti delle principali norme utilizzate dallo Studio sono qui di seguito a disposizione : Norma ISO 9001:2015 Norma ISO 14001:2015