Blog
STUDIO ROVERSI srl
Consulenze di Direzione Servizi per organizzazioni di successo
Home Servizi Chi siamo News Contatti Blog 2019 Info sulle principali Norme

Venerdì  28 settembre 2018

Seminario istituzionale focalizzato su Competenze , Comportamenti e Cultura organizzato da AICQ-SICEV presso il FOUR POINT BY SHERATON a Milano con le presentazioni del Direttore Qualità ,Salute e Sicurezza , Ambiente di AUTOGRILL S.P.A.(Nicola Caramaschi) “L’integrazione del Sistema di Gestione come elemento chiave per creare una vera Organizzazione sostenibile”, dell’Ispettore ACCREDIA (Riccardo Bianconi) “Salute e sicurezza dei Lavoratori in un sistema di gestione basato sulla norma ISO 45001”,del Direttore del Dipartimento Certifcazione ed Ispezione ACCREDIA (Emanuele Riva) “L’Atlante del lavoro e il progetto europeo ESCO”, del referente di schema DDPR di AICQ-SICEV (Riccardo Giannetti) “Mondi diversi e Sistemi privacy univoci: strumenti , metodi e standard di accountability nell’era del GDPR

Mercoledì 16 maggio 2018

Convegno organizzato da Assolombarda su ISO9001@Impresa 4.0 - Due leve al servizio della competitività presso l’Auditorium dell’Associazione in Via Pantano 9 - Milano. Lo scopo del convegno è stato quello di sottolineare  le implicazioni di Impresa 4.0 in diversi ambiti aziendali (organizzazione, gestione delle risorse e dei processi, formazione) enfatizzando il ruolo di possibile supporto dato dalla norma ISO 9001:2015 nell’agevolare l’introduzione di questo nuovo modello organizzativo denominato Impresa 4.0. Il convegno ha visto le interessanti testimonianze di aziende di piccole - medie e grandi dimensioni : ABB, Caleffi , OMSI Trasmissioni e Terry Store-Age.

Giovedì 1 marzo 2018

Workshop dedicato all’Economia circolare,Sviluppo sostenibile , Legalità e adempimenti ambientali  organizzato dall CCIAA di Milano Monza-Brianza e Lodi presso la sede milanese in Via Meravigli 9/b. Sono stati enfatizzati concetti chiave come quelli della rigenerazione territoriale , di una econimia di sistema che spazia tra aree come quella dei rifiuti , dell’efficienza energetica , dell’uso efficiente delle risorse, delle fonti rinnovabili e delle filiere agroalimentari. Sottolineata dalle varie testimonianze delle imprese presenti l’importanza della conformità legislativa e normativa ( ISO 14001 e ISO 50001 ,  D.Lgs 152/2006 )
Venerdì  14 dicembre 2018 Evento di presentazione del percorso di affiancamento alle imprese verso l’Economia Circolare organizzato dalla CCIAA presso la sede milanese di Via Meravigli 9/b. La transizione verso un’Economia Circolare è al centro dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolareil Goal 12 che ha come obiettivo quello di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo che puntano a “fare di più e meglio con meno” nell’intero ciclo produttivo. Questa nuova visione propone un modello economico alternativo in cui l’eco-design, il riutilizzo , la riparazione e il riciclaggio consentono di prolungare l’uso produttivo dei materiali e di aumentarne l’efficienza. Per fa sì che l’Economia Circolare sia una concreta opportunità per le imprese , la CCIAA in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa , promuove un percorso tecnico-scientifico con formazione , analisi e check up approfonditi in azienda. Il progetto di affiancamento gratuito è rivolto alle imprese del comparto manifatturiero (metalmeccanico, legno e arredo, elettrico ed eletrronico). Il Prof. Marco Rey ha illustrato una presentazione dal tema  “L’Economia Circolare: una concreta opportunità per le imprese”